Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Corsi

CORSI DI LINGUA ITALIANA PER STRANIERI

Please click on English at the top right of the page to get the English version of this website.

Il Centro Linguistico (CLA) offre agli studenti internazionali corsi di LINGUA ITALIANA di vari livelli, secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue approvato dal Consiglio d'Europa, nel primo e nel secondo semestre.

I Corsi si tengono da Settembre a Dicembre nel primo semestre e da Gennaio a Maggio nel secondo semestre e prevedono una prova idoneativa.

Le lezioni sono offerte esclusivamente a: studenti stranieri iscritti all'Università di Macerata (inclusi gli studenti iscritti ai corsi post lauream); studenti  stranieri in arrivo attraverso programmi Europei  (Erasmus + ecc.); studenti stranieri in arrivo attraverso programmi ministeriali e accordi internazionali  (Marco Polo, etc.);

ESITI PROVE IDONEATIVE

Procedura di accesso ai corsi di lingua italiana L2/LS per gli studenti internazionali II semestre a.a. 2017/2018: entro il 5 dicembre 2017, lo studente che non ha presentato entro il 30 ottobre certificazioni/attestazioni di conoscenza della lingua italiana, dovrà effettuare l’accesso alla piattaforma di test (con i dati forniti in sede di registrazione ai servizi online dell’Università di Macerata attraverso il link studenti.unimc.it) tramite il link http://moodle.unimc.it e svolgere il test di piazzamento al termine del quale verrà indirizzato alla pagina dei corsi http://clacourses.unimc.it che in base al risultato ottenuto, abiliterà lo studente all’iscrizione al corrispondente livello di corso.

Tutorial sulla registrazione ai servizi on line Unimc

Calendario corsi vari livelli febbraio - maggio II semestre a.a. 2017-2018_aggiornato il 13febbraio 2018

Le esercitazioni del 26 Febbraio 2018 sono anticipate a sabato 24 febbraio.

Esercitatore Linguistico Lingua Italiana L2/LS: Francesco Nati

I corsi di Italiano L2 si terranno in aula Viola 2 Polo Pantaleoni, via Pescheria Vecchia

Nota bene: L’accesso alle prove idoneative somministrate a fine corso sarà consentito solo agli studenti che abbiano frequentato almeno il 75% delle ore di lezione previste, pari a n. 38 per i corsi intensivi di n. 50 ore (principianti assoluti) e a n. 30 ore per tutti i corsi di livello superiore all’A1 di n. 40 ore.

Il superamento del test finale del corso di lingua italiana L2/LS di livello in uscita A1/A2/B1 dà luogo al conseguimento di 1 credito ECTS,  il superamento del test finale L2/LS del corso di lingua italiana L2/LS di livello in uscita B2/ C1/ C2 dà luogo al conseguimento di 3 crediti ECTS.

SERVIZIO DI AUTOAPPRENDIMENTO

Presso l’ aula multimediale M.2.2. del Polo Pantaleoni (Via della Pescheria Vecchia, Piano -2) è utilizzabile un software di autoapprendimento linguistico per la lingua Italiano L2/LS. L’aula multimediale è  aperta al pubblico da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 19.45. Sabato chiuso. Personale di riferimento del servizio: Silvia Fortuna - csia.laboratori@unimc.it – tel. 0733 258 3999

CERTIFICATO CELI

Certificato attestante la conoscenza della Lingua Italiana in convenzione con l'Università di Perugia - Consultare la sezione CERTIFICAZIONI per maggiori dettagli