Progetto Fami "Nuovi Cittadini Plus" - edizione 2021/2022
Il progetto FAMI "NUOVI CITTADINI PLUS" (Prog. 2686) è cofinanziato dall’Unione europea, dal Ministero dell’Interno e dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (2014-2020) ed è coordinato dall'Ambito Territoriale Sociale n. 15 – presieduto dal Comune di Macerata – e la partecipazione del Centro Linguistico di Ateneo come partner.
Formulato e sviluppato sul concetto di "capacity building" con il coordinamento scientifico della Prof.ssa Edith Cognigni (Dipartimento Studi Umanistici), il progetto mira a migliorare i livelli di gestione e di erogazione dei servizi rivolti all'utenza straniera nel territorio locale, con particolare attenzione alla formazione degli operatori pubblici che si rivolgono ad utenti stranieri.
Il progetto si è concluso a giugno 2022.
Attività realizzate dal Centro:
- erogazione di 10 corsi online di lingue rivolti agli operatori pubblici per la lingua spagnola (livello base e intermedio), lingua inglese (livello base, intermedio e avanzato) e lingua francese (livello base, intermedio e avanzato)
- organizzazione con il supporto dell’ATS 15 di cinque Laboratori di cultura e mediazione. Sono stati previsti incontri online di 3 ore ciascuno, tenutisi tra maggio e giugno 2021, sull’utilizzo del dispositivo della mediazione linguistico culturale. I laboratori si sono sviluppati intorno a due traiettorie, una trasversale sulla mediazione interculturale e una traiettoria linguistico-culturale focalizzata su specifiche lingue-culture di provenienza della migrazione: francese, arabo, cinese, privilegiando un approccio pratico, capace di offrire strumenti di lavoro concreti ed utili ai partecipanti. Di seguito l'elenco degli incontri:
- 06/05/2022, ore 15-18: "La mediazione culturale, interculturale, linguistico-culturale? Riflessioni introduttive su prassi, deontologia e formazione"
- 13/05/2022, ore 15-18: "Arabi, arabofoni, arabo-discendenti"
- 20/05/2022, ore 15-18: "La composizione etnica della Cina e le comunità cinesi in Italia: lingua, stereotipi, comunicazione interculturale"
- 27/05/2022, ore 15-18: "Il decentramento narrativo come risorsa per una mediazione empatica"
- 03/06/2022, ore 15-18: "L'altro da me è altro di me: supervisione formativa del lavoro transculturale nei servizi"
- organizzazione di tre seminari tematici online di 3 ore ciascuno.
Seminario del 10/12/2022 - ore 15-18
“Cittadinanza ed estraneità: gli ‘statuti’ degli stranieri”: di taglio giuridico, utile nel coinvolgimento e nella diffusione dei principi del diritto nel contesto della migrazione.
LocandinaSeminario del 01/04/2022 - ore 15-18
“Immaginari dell’alterità. Migrazioni, rappresentazioni e nuove identità”: un approccio interdisciplinare che prevede, oltre all’intervento di docenti dell’Ateneo, anche di funzionari della Regione Marche e soggetti del terzo settore, per illustrare le politiche sociali e i progetti volti all’antidiscriminazione in contesto migratorio.
LocandinaSeminario del 18/05/2022 - ore 15-18
“Famiglie nella migrazione: dinamiche intergenerazionali e inclusione nei contesti socio-educativi”: incentrato sul tema delle migrazioni familiari, ne approfondisce alcuni aspetti cardine come le relazioni intergenerazionali e di genere, la trasmissione delle lingue e delle culture di origine e l’inclusione dei minori con background migratorio nei contesti socio-educativi.
Locandina