Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Corsi ed esercitazioni Italiano Più Struttura corso Sezione 5 (livello B2)

Sezione 5 (livello B2)

Sezione 5, Livello B1 → B2 (120 ore)

-  lingua generale (strutture complesse per la comunicazione);

- comprensione orale;

-  riflessione sulla lingua  e lavoro sui testi;

- contenuti di cultura italiana;

- conversazione e attività di auto-apprendimento guidato;

- verifiche.

In questa sezione, vengono particolarmente sviluppate le abilità di comprensione scritta di testi più complessi e la stesura di testi più articolati, oltre alle abilità di produzione orale e interazione. Al termine del percorso gli studenti dovranno essere in grado di:

- comprendere discorsi di una certa lunghezza e conferenze e seguire argomentazioni anche complesse purché su temi familiari e di interesse.

- capire la maggior parte dei notiziari e delle trasmissioni TV su fatti d’attualità e la maggior parte dei film in lingua standard.

- leggere articoli e relazioni su questioni d’attualità, comprendendo il punto di vista dell’autore e distinguendo diverse prospettive di analisi; leggere e comprendere testi specialistici adattati

- comprendere un testo narrativo contemporaneo e saper lavorare sul testo in modo sempre più autonomo.

- interagire in modo agevole con parlanti nativi, essendo capace di partecipare attivamente a discussioni in contesti familiari, esponendo e sostenendo opinioni.

Al termine della sezione gli studenti devono raggiungere il livello B2, corrispondente al livello CELI3 dell’Università per stranieri di Perugia, che costituisce il requisito di ingresso per accedere ai corsi universitari, in quanto verifica il possesso di abilità di riflessione e studio e non soltanto di comunicazione, nella lingua prescelta, e garantisce la predisposizione corretta alle attività di studio disciplinare previste.

A conclusione del corso, l’Università di Macerata rilascerà un attestato che certifica il livello raggiunto nella conoscenza della Lingua italiana. Il livello B2 è normalmente accettato dalla gran parte degli Atenei italiani per l’accesso ai diversi corsi di laurea. L’Università di Macerata renderà comunque possibile sostenere presso le sue strutture la prova di certificazione internazionale CELI, il cui costo (indicativamente di 100 euro) è a carico degli iscritti.