Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Corsi ed esercitazioni Italiano Più Struttura corso Sezione 4 (livello B1)

Sezione 4 (livello B1)

Sezione 4, Livello A2 → B1 (120 ore)

-  lingua generale (strutture mediamente complesse per la comunicazione);

- comprensione orale;

-  riflessione sulla lingua  e lavoro sui testi;

- contenuti di cultura italiana;

- conversazione e attività di auto-apprendimento guidato;

-  verifiche.

Al termine della sezione, gli studenti devono raggiungere il livello B1, secondo i requisiti previsti dal CEFR per tale livello. In questa sezione viene curata in modo particolare la formazione sulle abilità scritte e di tipo socio-pragmatico. Gli studenti dovranno esercitarsi nelle varie abilità con particolare attenzione alle abilità di comprensione di dialoghi, interviste e notiziari su temi di vita quotidiana o cronaca ed allo sviluppo di abilità di scrittura più definite ed efficaci. Dovranno essere in grado di:

  • comprendere e analizzare semplici articoli di giornale (soprattutto cronaca o cultura); leggere e commentare brani relativamente semplici di narrativa;
  • descrivere se stessi, gli altri, descrivere ambienti; esprimere la propria opinione in modo efficace; presentare un argomento preparato in precedenza;
  • riassumere testi letti o ascoltati - scrivere un testo narrativo, per es. un racconto di viaggio o una storia; scrivere lettere/email di tono familiare o formale; scrivere una lettera di candidatura in forma semplice; rivedere e migliorare le proprie produzioni scritte.

I contenuti saranno coerenti con quanto richiesto dalla certificazione nazionale per la lingua italiana, in particolare secondo la struttura delle prove corrispondenti dell’Università per Stranieri di Perugia (CELI2).