Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Corsi ed esercitazioni Italiano Più Struttura corso Programma didattico del corso

Programma didattico del corso

Il corso prevede una durata complessiva di 8 mesi ed è articolato in tre parti:  una prima parte composta da una sezione di 160 ore di didattica di base e 40 ore di didattica integrativa; le successive due parti prevedono ciascuna 2 sezioni per un totale di 4 sezioni composte da 480 ore di didattica di base e 90 ore di didattica integrativa.

Complessivamente il corso prevede quindi la possibilità di frequentare 640 ore di didattica di base e 130 ore di didattica integrativa.

Le 5 sezioni sono progettate complessivamente per consentire un progressivo raggiungimento del livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (CEFR), considerato il livello di competenza più adeguato per l’ingresso ai corsi universitari di uno studente straniero. Il percorso complessivo è basato su una strutturazione modulare dei corsi, pertanto, previa presentazione di una certificazione di conoscenza della lingua italiana riconosciuta a livello internazionale o di altro attestato rilasciato da un ente pubblico che attesti il livello linguistico posseduto dallo studente, è consentita l’iscrizione al livello successivo a quello in proprio possesso. Nel caso lo studente non sia in possesso di una certificazione o attestato comprovante la propria competenza in italiano, l’iscrizione ai corsi successivi al livello A0-A1 sarà subordinata al superamento di un esame diagnostico da svolgersi a distanza su specifica piattaforma predisposta dal CLA. L’ingresso intermedio comporta in ogni caso il completamento del percorso fino al raggiungimento del livello B2. Gli studenti del Marco Polo e/o sinofoni dovranno obbligatoriamente accedere al livello A0 ed effettuare l’iscrizione all’intero percorso.

La prima parte del corso (sezione 1), che si svolgerà presso la scuola di lingua e cultura italiana “Laboratorio Edulingua” di San Severino Marche è dedicata specificatamente all’accoglienza, all’adattamento, al superamento dello shock culturale, ad attività di orientamento ed intende fornire una formazione linguistica di base dal livello A0 al livello A1 per un totale di 160 ore specifica per gli studenti del programma “Marco Polo” o altri studenti sinofoni. Per tale parte sono inoltre previste globalmente ulteriori 40 ore di didattica integrativa con attività di supporto linguistico e culturale, anche individuale, nonché la partecipazione ad eventi ricreativi e serate tematiche.

La seconda parte del corso (sezioni 2 e 3), anch’essa svolta presso la scuola di lingua e cultura italiana “Laboratorio Edulingua” di San Severino Marche permetterà la prima accoglienza in Italia degli studenti iscritti non provenienti dal programma Marco Polo, attività di orientamento e conoscenza culturale, oltre che una formazione linguistica di base fino al livello A2 per un totale di 240 ore. Sono inoltre previste globalmente ulteriori 60 ore di didattica integrativa con attività linguistiche e culturali (es. film, lezioni e manifestazioni culturali), nonché la partecipazione ad eventi ricreativi e serate tematiche.

Per gli studenti del programma “Marco Polo” le ore complessive di didattica delle sezioni 2 e 3 saranno mirate al consolidamento delle competenze linguistiche di base, nonché all’analisi di eventuali difficoltà nel raggiungimento del livello d’uscita richiesto e al conseguente recupero.

La terza parte del corso (sezioni 4 e 5), che si svolgerà presso l’Università di Macerata prevede attività didattiche a carattere maggiormente specialistico che terranno in considerazione gli interessi culturali e disciplinari degli studenti iscritti.  Essa prevede 240 ore di corso di lingua italiana di base orientate al raggiungimento dei livelli B1 e B2, ed ulteriori 30 ore di didattica integrativa in presenza con attività linguistiche e culturali tra cui la proiezione di film o di opere liriche con sottotitoli in italiano, la partecipazione a laboratori, visite guidate o  eventi e manifestazioni culturali che permetteranno agli iscritti di entrare in contatto con il contesto accademico e socioculturale locale.

Durante la pausa estiva, gli studenti del programma “Marco Polo” usufruiranno inoltre di ulteriori 30 ore dedicate ad attività didattiche a distanza volte al potenziamento e/o al rinforzo delle abilità linguistiche e dei contenuti obiettivo del corso. Le attività a distanza, da svolgersi in apposito ambiente online, saranno strutturate e monitorate dal docente d’aula per garantire la coerenza tra la parte online e la parte in presenza del corso.

Gli studenti che al termine di tale periodo non avranno raggiunto il pieno possesso del livello B1 richiesto dal programma “Marco Polo” completeranno il percorso formativo frequentando i corsi di italiano per il livello B1 per studenti internazionali organizzati dal CLA nel mese di settembre 2015.

Entrambe le parti del corso (4 e 5) saranno attivate sulla base di un numero minimo di iscritti pari a 14 studenti.

In entrambe le sedi, al termine di ciascuna sezione, per la quale è prevista una frequenza minima del 75% delle ore totali, viene svolta una prova di verifica per il passaggio alla sezione successiva allo scopo di garantire la regolare graduazione delle competenze e il successo formativo finale. Sono inoltre previste verifiche in itinere, di norma ogni 2 o 4 settimane, nonché attività di recupero e di potenziamento linguistico.

Per tutta la durata del corso gli studenti avranno inoltre la possibilità di fare riferimento ad un docente di lingua italiana che, in orari e giorni prestabiliti, fornirà la necessaria assistenza linguistica (“Sportello didattico”) sia in presenza che a distanza attraverso un apposito ambiente online.

Oltre a tali attività, parallelamente alle sezioni 4 e 5 del corso, gli studenti interessati potranno frequentare uno o più percorsi linguistici tematici di 24 ore ciascuno relativi a specifiche aree disciplinari e condotti secondo la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning). I percorsi attivabili saranno relativi a:

-          Letteratura italiana

-          Arte e architettura

-          Musica e opera

-          Enogastronomia e turismo

-          Diritto

-          Design

Tali percorsi tematici, che saranno attivati tenendo conto dei bisogni formativi e degli interessi degli studenti iscritti a fronte di un numero minimo di 6 iscritti, si propongono di offrire al contempo una formazione disciplinare e linguistica specialistica sui temi indicati con riferimento alla cultura sia locale che nazionale. I percorsi proposti prevedono laboratori e lezioni tenuti con il supporto di docenti dell’Università di Macerata ed esperti esterni operanti nei settori indicati. Gli studenti interessati potranno iscriversi ad uno o più percorsi tematici ad un costo supplementare di 200 euro.

Gli studenti che alla fine del corso si iscriveranno all’Università di Macerata avranno diritto:

-          ad essere ammessi senza dover sostenere alcuna prova di verifica linguistica per l’accesso;

-          all’esonero dal pagamento della prima rata della tassa di iscrizione all’ateneo;

-          ad una consulenza individuale per la scelta del corso di laurea da frequentare.

I materiali didattici previsti sono: testo di studio base, materiali cartacei supplementari, materiali creati ad hoc dai docenti, audiovisivi. Presso la sede dell’Università di Macerata ciascuno studente potrà inoltre avere accesso a richiesta ad un percorso online in autoapprendimento personalizzato.