Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Corsi ed esercitazioni Italiano Più Struttura corso Sezione 1 (livello A0/A1)

Sezione 1 (livello A0/A1)

Sezione 1 (studenti programma “Marco Polo”)

Livello A0 → A1 (120)

- introduzione al corso e al contesto italiano. Familiarizzazione con le procedure di accoglienza;

- test di ingresso e collocazione nelle classi;

- socializzazione e formazione linguistica di base;

-  lingua generale (strutture di base per la comunicazione);

-  comprensione orale e pronuncia;

-  riflessione sulla lingua e lavoro sui testi;

-  contenuti di cultura italiana;

- conversazione e attività di auto-apprendimento guidato;

- verifiche.

In questa sezione del percorso, progettata specificatamente per parlanti nativi sinofoni, gli studenti sono introdotti in modo graduale agli elementi della lingua oggetto di studio da docenti in possesso di sviluppate competenze linguistiche del cinese, sia attraverso una familiarizzazione con tipologie testuali e strutture di base, sia attraverso la mediazione di elementi e di impliciti socioculturali che li aiuteranno ad inserirsi progressivamente nel tessuto sociale in modo armonico e costruttivo. Gli studenti saranno formati allo sviluppo di base delle abilità, in particolare della comprensione orale, e saranno  introdotti contenuti di cultura italiana immediatamente rilevanti per il loro vissuto quotidiano, a stretto confronto con quelli della cultura cinese, nonché per le necessità comunicative di base. Particolare enfasi verrà posta su obiettivi fonologici e morfologici relativi alla comunicazione di base, raggiunti attraverso un mirato lavoro comparativo.

Al termine della sezione lo studente raggiungerà il livello A1 del CEFR, ovvero:

- riconoscere parole familiari ed espressioni molto semplici riferite alla sua persona, alla famiglia e al proprio ambiente, purché le persone parlino lentamente e chiaramente.

- comprendere (oralmente e in forma scritta) le informazioni principali di testi semplici e legati alle necessità della vita sociale, come annunci, cataloghi, cartelli, indicazioni ecc.

- essere in grado di produrre brevi descrizioni di se stesso, di persone e ambienti familiari, di comunicare oralmente per necessità quotidiane in funzioni di base

- essere in grado di scrivere brevi testi di carattere personale, così come compilare moduli, formulari e altri documenti essenziali