Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Corsi ed esercitazioni Italiano Più Struttura corso

Cronologia e articolazione del corso

Il corso inizia il 1 febbraio 2016 e termina il 30 settembre 2016 articolandosi su 5 moduli didattici che si svolgono presso le sedi di Edulingua e Unimc:

-          SEZIONE 1 (livello A0/A1) 8 settimane (1 febbraio – 25 marzo 2016) - Edulingua

-          SEZIONE 2 (livello A1+): 6 settimane (4 aprile - 13 maggio 2016)  - Edulingua

-          SEZIONE 3 (livello A2): 6 settimane (16 maggio - 24 giugno 2016) – Edulingua

-          SEZIONE 4 (livello B1): 6 settimane (27 giugno – 5 agosto 2016) – Unimc

-          SEZIONE 5 (livello B2): 6 settimane (22 agosto – 30 settembre 2016)  - Unimc

Pausa estiva: 6 agosto – 21 agosto 2016.

La pausa estiva prevede la possibilità di:

-          seguire gratuitamente percorsi online in autoapprendimento organizzati e gestiti da Unimc;

-          seguire 2 settimane di corso di lingua e cultura italiana presso il “Laboratorio Edulingua” ad un costo agevolato.

Nel suddetto periodo, agli studenti del programma “Marco Polo” e agli altri studenti sinofoni che si iscrivono all’intero percorso formativo sarà garantito un percorso personalizzato di potenziamento e/o rinforzo linguistico monitorato a distanza su specifico ambiente online quale parte integrante del loro corso di studi.

La sezione 1, che si svolgerà presso la sede di Edulingua, è specificatamente rivolta a studenti di lingua cinese per consentire un primo e graduale contatto con la lingua e cultura italiana. Gli studenti con una conoscenza dell’italiano pari o superiore al livello A1 potranno accedere direttamente alla sezione di livello successivo a quello in loro possesso, presentando attestazione del livello linguistico posseduto o effettuando un test di italiano a distanza.

Presso la sede di Unimc, parallelamente alle sezioni 4 e 5 del corso, è possibile seguire uno o più percorsi linguistici tematici di 24 ore ciascuno su temi specialisitici come Letteratura italiana, Arte e architettura, Musica e opera, Enogastronomia e turismo, Diritto, Design. Condotti con metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), tali percorsi prevedono lezioni e laboratori tenuti con il supporto di docenti dell’Università di Macerata ed esperti del settore.

Durante la pausa estiva (6-21 agosto) gli studenti che si iscrivono all’intero corso potranno effettuare un percorso personalizzato di potenziamento o rinforzo linguistico online monitorato a distanza da un docente esperto.

Per tutta la durata del corso gli studenti potranno fare riferimento ad un docente di lingua italiana che fornirà la necessaria assistenza linguistica sia in presenza che a distanza (“Sportello didattico”).