Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Inglese

Logo Cambridge

ESAMI - Sessione Autunnale 2018

Avviso del 19/06/2018
Le date degli Esami di certificazione e i calendari dei corsi di preparazione della sessione autunnale saranno pubblicati in questa pagina entro la fine di luglio.

    Tariffe
    La tariffa "interni" (per corsi ed esami) si applica alle seguenti categorie di utenti:
    - studenti iscritti ad un corso di studio dell'Università degli Studi di Macerata;
    - studenti Erasmus e di altri programmi di mobilità internazionale dell'Università degli Studi di Macerata;
    - coloro che al momento di iscrizione all’esame e/o corso di certificazione abbiano conseguito presso l'Università degli Studi di Macerata un diploma di laurea/specializzazione/dottorato/master da non oltre due 2 anni;
    - personale docente, ricercatore e tecnico-amministrativo dell'Università degli Studi di Macerata;
    - studenti, docenti e dipendenti di Istituti di Istruzione Superiore e/o di altri Soggetti pubblici e/o privati convenzionati con l’Università di Macerata

    La tariffa "esterni" (per corsi ed esami) si applica a tutti i soggetti che non rientrano nelle categorie di cui ai punti precedenti.

    Modalità di iscrizione ai corsi e/o esami
    - Ai corsi sono ammessi di norma massimo 25 studenti. L’iscrizione corso + esame costituisce ordine di priorità per la composizione di ogni classe. Le iscrizioni al solo corso di preparazione potranno essere accettate nei limiti dei posti eventualmente disponibili fino a concorrenza del numero massimo di partecipanti previsto per ogni corso.
    - Non si dà luogo a rimborso degli importi versati se non per mancata attivazione dei corsi di preparazione e/o degli esami di certificazione.
    - Una volta perfezionata non è possibile spostare l’iscrizione all’esame e/o al corso alla sessione successiva.

    Per iscriversi è necessario compilare il Form on line - Iscrizione corsi e/o esami certificazioni linguistiche (dal menù a sinistra) entro le date di scadenza indicate nella tabella.
    N.B.: È necessario caricare nel form la scansione di un documento di identità e del versamento effettuato per l’iscrizione all’esame oppure al corso+esame. Il versamento deve essere fatto sul conto intestato all'Università di Macerata: IT92T0306913401100000046013 (Istituto Cassiere: INTESA SANPAOLO, Filiale 40359, Piazza Mazzini, 27 - 62100 Macerata). Nella causale del versamento è obbligatorio specificare: Iscrizione Corso e/o Esame + [nome certificazione] (es. FCE B2 oppure DELE B1, oppure GOETHE C1, ecc…).

    Per chi utilizza il Buono Carta Docente ricordiamo di caricarlo nel form in sostituzione del Bonifico. Per la generazione del Buono dalla piattaforma ministeriale è necessario selezionare l'Università di Macerata, Centro linguistico e l'attività "Certificazioni". Il Buono sarà validato solo in caso di attivazione della sessione.

    Info su Esami e Corsi
    - Sul sito www.cambridgeenglish.org (sito ufficiale dell'Ente Certificatore) è possibile  conoscere nel dettaglio le parti che compongono ciascuno degli esami di Certificazione da esso erogati e reperire indicazioni per testi e risorse web.
    - Materiale didattico specifico per il corso verrà fornito o indicato dal Formatore.
    - I corsi di preparazione agli esami di certificazione, finalizzati esclusivamente ad esercitarsi sul format dell'esame, presuppongono il possesso del livello linguistico che s’intende certificare. Prima di iscriversi al corso di preparazione all’esame di certificazione è quindi opportuno effettuare un Placement test disponibile on line al seguente link:
    https://www.examenglish.com/leveltest/grammar_level_test.htm
    - Non si rilasciano attestati di partecipazione per i corsi preparatori agli esami di certificazione. Per chi ha necessità di attestare la frequenza al proprio datore di lavoro, è possibile, per ciascuna lezione, ritirare presso le Portinerie del Polo Pantaleoni l'apposito modulo da compilare e far firmare al formatore.
    - Dal mese di marzo 2011, qualora il candidato non risulti pienamente idoneo per il livello di esame prescelto ma per quello immediatamente inferiore, potrà comunque ottenere un certificato finale comprovante l'effettivo grado di conoscenza linguistica posseduto. Per ulteriori informazioni: Extended Certification (vedi Tabella).
    - Dall'anno 2012 il Cambridge English ha disposto che i Centri di esame effettuino una foto digitale ai candidati il giorno dello svolgimento delle prove. La foto verrà conservata in apposita sezione del sito dell'Ente certificatore e sarà accessibile soltanto attraverso il login con le credenziali assegnate nel COE (Confirmation of Entry) per la verifica dei risultati dell'esame. Tale procedura garantisce sicurezza e validità alle certificazioni del Cambridge English

    Esito degli esami di certificazione e Diplomi finali
    Successivamente all'attivazione di ciascun esame il candidato riceve via mail una Coe (Confirmation of Entry) che è tenuto a stampare ed esibire il giorno della prova. In questo documento sono indicati anche la data e l'orario (di solito 20 giorni dopo l'esame) a partire dai quali il candidato può verificare l'esito del suo esame direttamente sul sito del Cambridge (https://candidates.cambridgeenglish.org/), utilizzando le credenziali personali riportate nella Coe.
    Entro 60 giorni dalla data dell'esame la Segreteria del Cla riceve tramite corriere i Diplomi finali e gli interessati verrano avvisati via mail sulle modalità di ritiro presso gli uffici del Cla.