Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

FAQ

Qual è l'esame di certificazione linguistica più adatto al mio livello?
Tutti gli esami di certificazione linguistica sono differenziati per livelli di competenza linguistica secondo il Quadro di Riferimento Europeo per le Lingue. Per approfondimenti e informazioni sui singoli esami visita nel nostro sito la pagina della lingua che hai scelto.

Il CLA organizza corsi di preparazione agli esami di certificazione linguistica?
Il Cla organizza corsi di allenamento al format dell’esame per i quali è necessario avere già il livello che si vuole certificare. Verifica nella pagina del nostro sito dedicata alla lingua di tuo interesse i corsi attivati nella sessione in corso.

Il CLA organizza esami cartacei o al computer?
Per gli Esami Cambridge il CLA organizza di norma esami computer-based. Tuttavia per il livello C2 spesso viene offerta la versione paper-based. Il tipo di versione è indicato prima del nome dell’esame (CB= computer based; PB= paper-based). Per le altre lingue (Cervantes, Alliance, Goethe, CVCL) gli esami sono tutti cartacei.

Come viene effettuata la prova di ascolto?
La prova di ascolto si effettua in un laboratorio linguistico, dove ciascun candidato è provvisto di cuffie, oppure attraverso la diffusione in aula con impianto o lettore CD (dipende dalle disposizioni dell’Ente Certificatore).

L'orale si svolge nello stesso giorno delle prove scritte?
Generalmente sì.

Dove posso trovare esempi di prove d'esame?
Sul sito web di ciascun Ente Certificatore è possibile trovare sia esempi di prove d'esame sia un elenco del materiale utile alla preparazione.

In caso di assenza i giorni delle prove è possibile chiedere un rimborso della tassa d'esame?
In caso di assenza non è ammesso il rimborso della tassa d'esame.
In casi eccezionali e imprevedibili o di malattia regolarmente certificata, è possibile procedere a richiesta di rimborso il cui esito rimane a discrezione degli Enti Certificatori.

In che modalità viene effettuato il pagamento della tassa d'esame?
La tassa d'esame viene versata mediante bonifico bancario. I possessori della Carta Docente posso utilizzare il il proprio buono per il corso e/o esame.

A quanto ammonta la tassa d'esame?
La tassa d'esame varia a seconda della lingua e del livello che il candidato sceglie di sostenere e se previsto, anche della categoria utente interno o esterno.

È sufficiente effettuare il bonifico per iscriversi al corso e/o all’esame di certificazione?
No. Per iscriversi è necessario compilare il “Form on line iscrizione Certificazioni linguistiche”. Nel form è obbligatorio allegare la copia del bonifico effettuato e quella di un documento di identità. La compilazione corretta del form genererà una mail automatica indirizzata alla Segreteria del Cla che provvederà a dare riscontro in merito ai documenti prodotti.
Solo per la lingua Italiano L2/LS l’iscrizione è perfezionata attraverso la compilazione di un apposito modulo cartaceo scaricabile dalla pagina dedicata e da consegnare alla Segreteria del Cla insieme alla copia di un documento di identità.

I livelli d'esame sono propedeutici?
No, per iscriversi al B2, per esempio, non è necessario essere in possesso del B1, si può direttamente sostenere il B2.

Le certificazioni linguistiche hanno una validità temporale?
No, le certificazioni linguistiche non hanno scadenza. Viene certificato che ad una determinata data il candidato possiede una conoscenza della lingua pari a quel livello. È possibile che alcune università o istituzioni chiedano un certificato non più vecchio di 2 o 3 anni: ciò è dovuto al fatto che se una lingua non viene utilizzata per un determinato periodo di tempo, il livello di conoscenza può variare.

Posso trasferire un'iscrizione da una sessione ad un'altra?
No, non è possibile.

Posso iscrivermi a più di un livello d'esame nella stessa sessione per la stessa lingua (per esempio PET e FCE)?
Sì, è possibile se compatibile con i calendari degli esami stabiliti dagli  Enti Certificatori. Tuttavia è vivamente consigliabile procedere con un esame per ciascuna sessione.

Quali sono i tempi e le modalità per conoscere l'esito dell'esame?
I tempi e le modalità per conoscere l'esito degli esami sono stabiliti dall'Ente Certificatore. Verifica le informazioni dettagliate nella pagina del nostro sito dedicata alla lingua di tuo interesse.

Se non supero l'esame, è possibile prendere visione dei miei elaborati?
No. Tutti gli elaborati vengono spediti alle sedi centrali di ciascun Ente Certificatore per la correzione. Rimangono di loro proprietà e non è possibile prenderne visione. Qualora si volesse richiedere, invece, un’ulteriore verifica del proprio risultato, occorrerà seguire le singole procedure di revisione previste da ciascun di Ente.

Come si fa per avere il diploma finale?
I diplomi finali vengono inviati dagli Enti Certificatori al Cla. Una volta arrivati, la Segreteria del Cla comunica via mail agli interessati le modalità e gli orari di ritiro.