Tandem linguistico
(pagina in aggiornamento)
Il Cla ha attivato un programma di scambio linguistico denominato Tandem rivolto agli studenti iscritti all'Università degli Studi di Macerata e all’Accademia di Belle Arti di Macerata, inclusi coloro che sono in mobilità Erasmus e/o nell’ambito di accordi internazionali.
Il Tandem linguistico è una conversazione “face to face” che mira ad intensificare gli scambi linguistici, rafforzando i contatti, lo scambio culturale e il senso di comunità plurilingue e multiculturale del nostro Ateneo.
I partecipanti al progetto Tandem sono tenuti ad incontrarsi per almeno 20 ore e compilare un Diario individuale, da consegnare al CLA, per documentare le attività svolte. Al termine del progetto, ai partecipanti viene rilasciato un attestato di partecipazione.
Il primo incontro funzionale all’abbinamento e l’ultimo relativo alla consegna del diario individuale delle attività, avvengono secondo modalità comunicate dal Cla agli iscritti, tutti gli altri si svolgono in totale autonomia: sono gli studenti a decidere quando e dove incontrarsi, anche se è preferibile che sia in un luogo pubblico. Durante gli incontri è importante distribuire equamente il tempo dedicato alle due lingue.
Non sempre è possibile garantire un tandem partner a tutti coloro che ne fanno richiesta, perché questo dipende dal numero di studenti che aderiscono all’iniziativa.
Dal 1 settembre saranno attivate le iscrizioni per l' a.a. 2019-2020 attraverso il modulo di iscrizione on line utilizzando le credenziali usate per accedere al sito studenti.unimc.it (gli studenti dell’Accademia potranno contattare il Cla per acquisire le credenziali di accesso).
Ai soli fini conoscitivi e di miglioramento del servizio, al termine del progetto ai partecipanti sarà chiesto di compilare un questionario di gradimento.