Tandem linguistico
Il Cla ha attivato un programma di scambio linguistico denominato Tandem rivolto agli studenti iscritti all'Università degli Studi di Macerata, inclusi coloro che sono in mobilità Erasmus e/o nell’ambito di accordi internazionali.
Il Tandem linguistico è una conversazione “face to face” che mira ad intensificare gli scambi linguistici, rafforzando i contatti, lo scambio culturale e il senso di comunità plurilingue e multiculturale del nostro Ateneo.
I partecipanti al progetto Tandem sono tenuti ad incontrarsi per almeno 20 ore e compilare un Diario individuale, da consegnare al CLA, per documentare le attività svolte. Al termine del progetto, ai partecipanti viene rilasciato un attestato di partecipazione.
Il primo incontro funzionale all’abbinamento e l’ultimo relativo alla consegna del diario individuale delle attività, avvengono secondo modalità comunicate dal Cla agli iscritti, tutti gli altri si svolgono in totale autonomia: sono gli studenti a decidere quando e dove incontrarsi, anche se è preferibile che sia in un luogo pubblico. Durante gli incontri è importante distribuire equamente il tempo dedicato alle due lingue.
Non sempre è possibile garantire un tandem partner a tutti coloro che ne fanno richiesta, perché questo dipende dal numero di studenti che aderiscono all’iniziativa.
Per iscriversi all'edizione 2025 compilare e inviare il modulo di iscrizione on line utilizzando le credenziali usate per accedere al sito studenti.unimc.it
Ai soli fini conoscitivi e di miglioramento del servizio, al termine del progetto ai partecipanti potrà essere chiesto di compilare un questionario di gradimento.