Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Spagnolo

Corso specialistico              

Collaboratore

Docente di riferimento

Orario e sede

Spagnolo museale

Biagini Cristina Loreley

Barchiesi Maria Amalia

Mercoledì  5 febbraio (9.00-12.00), Aula  Gialla-Polo Pantaleoni

Venerdì      7 febbraio (9.00-12.00), Aula Verde -Polo Pantaleoni

Mercoledì 12 febbraio (9.00-12.00), Aula Gialla -Polo Pantaleoni

Venerdì    14 febbraio  (9.00-12.00), Aula  6, Loggia del grano, SPOCRI

Mercoledì 19 febbraio (9.00-12.00), Aula Blu-Polo Pantaleoni

Venerdì     21 febbraio (9.00-12.00), Aula Blu-Polo Pantaleoni

Spagnolo accademico

Biagini Cristina Loreley

Barchiesi Maria Amalia

secondo semestre

Si avvisano gli studenti che gli orari presenti nelle sezioni dei corsi specialistici sono riferiti alla pregressa condizione della didattica in presenza. In ragione delle disposizioni per la gestione dell'emergenza Coronavirus e della conseguente riorganizzazione della didattica da parte dell'Ateneo, si prega di consultare la sezione NEWS di questo sito dove saranno quanto prima pubblicati tutti gli aggiornamenti sull'erogazione dei sopra detti corsi.

Contenuti del corso di Spagnolo museale: Il corso mira ad analizzare le principali manifestazioni artistiche presenti all'interno dell'attività museale e il lessico che caratterizza tale ambito disciplinare, oltre che a descrivere parti, attori coinvolti e organizzazione di un museo. Le correnti artistiche più ricorrenti e affermate fungeranno da background alla stesura di un vocabolario tecnico del settore, attraverso il quale lo studente sarà in grado di individuare, descrivere e analizzare efficacemente le principali caratteristiche e sfumature di un'opera artistica. Lavori di gruppo e contenuti e mezzi multimediali faranno da supporto alla didattica. Il livello minimo richiesto per i partecipanti sarà equivalente all’A2/B1 del QCER (Quadro comune di riferimento per la conoscenza delle lingue).

Contenuti del corso di spagnolo accademico: Il corso introduce gli studenti alla scrittura accademica, fornendo altresì le basi  essenziali per la scrittura informativa e argomentativa, le problematiche riguardanti la produzione di testi scritti,  la competenza testuale e pragmatico-comunicativa. Verranno affrontate e approfondite le  seguenti tipologie testuali: testo argomentativo,  testo descrittivo, testo istruttivo e testo narrativo In particolare, si focalizzerà l’attenzione sulla scrittura professionale e accademica:
• i criteri di testualità
• la pianificazione di un testo
• la comprensione e l’analisi testuale e pragmatico-comunicativa.
• il reperimento e l’utilizzo delle fonti
• la struttura e l’organizzazione di un testo
• la sintassi e la costruzione del periodo
• l’ortografia e lo stile.
Livello richiesto A2 del QCER (Quadro comune di riferimento per la conoscenza delle lingue).