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Sezioni

Francese

Corso specialistico              

Collaboratore

Docente di riferimento

Orario e sede
Laboratorio di scrittura Annalisa Lombardi Vitali Ilaria

Il corso viene erogato in modalità on line, per calendari e orari vedere la pagina http://docenti.unimc.it/annalisa.lombardi

Francese accademico Valentina Tarquini Vitali Ilaria

Le lezioni si svolgeranno tramite la piattaforma Zoom  secondo il seguente orario:

Giovedì 4 giugno ore  14 - 17

Venerdì 5 giugno ore  10 - 13

Giovedì 11 giugno ore 14 - 17

Venerdì 12 giugno ore 10 -13

Link per l'accesso alla riunione Zoom:

https://us02web.zoom.us/j/87508080748?pwd=TVd0Z3NJRE1oWkZ0U0Y2cnhMa0g1UT09

ID 875 0808 0748

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Corso di fonetica G. Spataro Schiavone Cristina

 

Il corso di Fonetica inizierà martedì 7 aprile tramite Skype al seguente indirizzo: Jacqueline Hamlet (la foto è le câteau de Versailles).

Per qualsiasi informazione e per contattare la docente scrivere a:  jacquelinehamlet86@gmail.com

I gruppo: Martedì dalle ore16.00 alle ore18.00 e Mercoledì                      dalle ore 12.00 alle ore 14.00.

II gruppo: Mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 18.00 e giovedì                     dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

Si avvisano gli studenti che gli orari presenti nelle sezioni dei corsi specialistici sono riferiti alla pregressa condizione della didattica in presenza. In ragione delle disposizioni per la gestione dell'emergenza Coronavirus e della conseguente riorganizzazione della didattica da parte dell'Ateneo, si prega di consultare la sezione NEWS di questo sito dove saranno quanto prima pubblicati tutti gli aggiornamenti sull'erogazione dei sopra detti corsi.

Contenuti del corso "Laboratorio di scrittura": la recensione letteraria
Il laboratorio si propone di preparare dottorandi e studenti alla redazione di una recensione di un testo letterario in lingua francese. Dopo una breve riflessione teorica sul genere e le sue componenti, saranno analizzati esempi di diverse tipologie di recensione; si passerà, infine, ad esercitazioni finalizzate alla redazione di una recensione su un testo concordato. Per validare il corso sarà necessario superare una prova finale. Il corso è rivolto agli studenti delle Classi di Laurea Magistrale.

Contenuti corso Francese accademico: Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti necessari per intraprendere la carriera accademica nell’ambito della francesistica (studi di lingua e letteratura francese e francofona). Brevi accenni teorici sulla lingua francese (Cartesio) e la retorica serviranno per individuare alcuni capisaldi metodologici utili alla stesura di relazioni scientifiche, di testi argomentativi a scopi dimostrativi e di presentazioni orali di tipo persuasivo. Le esercitazioni verteranno sugli aspetti logici e sintattici del francese accademico nonché sulla redazione di griglie orientative in base ai progetti scientifici o agli interessi disciplinari dei singoli studenti. Il corso è rivolto a dottorandi e studenti delle Classi di Laurea Magistrale in possesso del livello linguistico B2/C1 del QCERL. La frequenza al 75% delle lezioni da diritto a 2 cfu per gli studenti della classe LM37 e 3 cfu per gli studenti della classe LM38. 
Bibliografia di riferimento
Testi consigliati Fournier Geneviève, Le style correct : clarté, concision, richesse, Paris, Les Éditions DEMOS, coll. « Les Pratiques DEMOS », 2007. Grevisse Maurice, Exercices de grammaire française, 4e édition, Louvain-la-Neuve, De Boeck supérieur, 2010. Plantin Christian, L’argumentation, Paris, Seuil, coll. « Mémo », p. 1996. Thiry Paul, Didier Jean-Jacques, Moreau Philippe, Seron Michel, Vocabulaire français, 16e édition, Bruxelles, De Boeck & Larcier, coll. « Entre guillemets », 2005.
Testi utilizzati
Aristote, Rhétorique, Livre III (sur les principes de la persuasion + ethos du rhétoricien). Chiron Pierre, Manuel de rhétorique. Comment faire de l’élève un citoyen, Paris, Les Belles Lettres, 2018. Decauwert Guillaume, L’épistémologie, préface de Denis Vernant, Paris, Éditions Ellipses, coll. « Apprendre à philosopher », 2018. Descartes, Discours de la méthode, notes et commentaires de Denis Huisman, préface de Geneviève Rodis-Lewis, Paris, Nathan, coll. « Les intégrales de philo », 1981. Viano Cristina, « La rhétorique : le discours et les émotions », in E. Berti, M. Crubellier (éd), Lire Aristote, Paris, PUF, 2016, pp. 207-217.

Contenuti del Corso di Fonetica:
Il corso di fonetica francese si propone di insegnare agli studenti ( principianti: livelli A1 - A2) la pronuncia dei suoni francesi (alfabeto, vocali, consonanti, dittonghi, vocali nasali, gli accenti, i segni ortografici). Si tratterà di un corso di fonetica correttiva che permetterà agli studenti di acquisire una pronuncia corretta della lingua francese tramite esercizi specifici (discriminazione audio, individualizzazione delle sonorità, dettati di sonorità e di parole, canzoni, ecc ...) allo scopo di affrontare più serenamente la prova del dettato ma anche di migliorare le loro competenze per quanto riguarda la lettura, la comprensione orale e la produzione orale.
A fine corso, è previsto un test finale che verterà sulle nozioni dispensate durante il corso (scritto 30 minuti).
La partecipazione ad almeno 75% delle lezioni comporterà l'accreditamento di 3 CFU per gli studenti della Triennale.