CORSI DI LINGUA ITALIANA PER STUDENTI INTERNAZIONALI
Please click on English at the top right of the page to get the English version of this website.
Il Centro Linguistico (CLA) offre agli studenti internazionali corsi di LINGUA ITALIANA di vari livelli nel primo e nel secondo semestre.
I corsi si tengono da settembre a dicembre nel primo semestre e da gennaio a maggio nel secondo semestre, sono organizzati secondo i livelli del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue e prevedono una prova finale idoneativa.
Le lezioni sono offerte solo a: studentesse/studenti straniere/i iscritti all'Università di Macerata (incluse/i le studentesse/gli studenti iscritte/i ai corsi post lauream); studentesse/studenti straniere/i in arrivo attraverso programmi Europei (Erasmus + ecc.); visiting professor; staff istituto Confucio; studentesse/studenti straniere/i in arrivo attraverso programmi ministeriali e accordi internazionali.
I corsi sono tenuti da Francesco Nati: orario e aula corsi
Come accedere ai corsi di lingua italiana L2/LS per le studentesse/gli studenti internazionali
La studentessa/lo studente che non presenta una certificazione di conoscenza della lingua italiana ottenuta negli ultimi 5 anni e rilasciata da uno degli enti certificatori riconosciuti per la lingua italiana (Università per Stranieri di Perugia, Università per Stranieri di Siena, Università Roma 3, Società Dante Alighieri), deve accedere alla piattaforma di test come segue:
1. Registrarsi nella piattaforma http://CLAcourses.unimc.it/ e, con i dati forniti durante la registrazione (email + password), accedere al link http://moodle.unimc.it
2.Svolgere il test chiamato “Placement Test A0 - B1” per l’inserimento nei vari corsi di tutte/i le studentesse/gli studenti internazionali (“Entry Test A1 ERASMUS” è solo per testare le competenze minime degli studenti Erasmus)
3. Contattare il docente (francesco.nati@unimc.it) per la conferma del livello e per l’inserimento nelle classi
Tutorial iscrizione Clacourses
Tutorial accesso test Moodle (a partire dal secondo 42 il tutorial si riferisce ad un vecchio test)
Nota bene: possono partecipare alla prova idoneativa di fine corso solo le studentesse/gli studenti che abbiano frequentato almeno il 75% delle ore di lezione previste, cioè 38 ore per i corsi intensivi di 50 ore (principianti assoluti) e 30 ore per i corsi A2, B1 e Multilivello avanzato di 40 ore. Chi supera la prova idoneativa può ottenere 8 CFU.
CERTIFICATO CELI
Certificato attestante la conoscenza della Lingua Italiana in convenzione con l'Università di Perugia - Consultare la sezione CERTIFICAZIONI per maggiori dettagli